torna su
creato da chiaroweb

Thassos, l’isola verde

Torna alla pagina precedente

Piccola isola dell’Egeo nord-orientale,situata a circa 10 km a sud-est di Kavala,nota come “l’isola di smeraldo” per le sue spiagge di sabbia bianche e il verde lussureggiante che lo circonda.

Limenas, il capoluogo di Thassos

Il capoluogo del’isola è Limenas, bellissima cittadina nota per i suoi siti archeologici e come nodo principale dei trasporti pubblici dell’isola.

Da visitare l’antica agorà con tantissimi negozi e ristoranti,antico teatro, e soprattutto l’acropoli dell’antica Thassos,dove si trovano gli imponenti resti di una fortezza medievale costruita sulle fondamenta delle mura antica che circondavano la città.

Le spiagge di Thassos

Le spiagge più belle si trovano sulla costa orientale dell’isola. Da nominare Chrisi Akti (spiaggia dorata), Potamia, spiaggia Paradiso e Aliky con le sue due calette vicino al caratteristico paesino.

Sulla costa occidentale si trovano le spiagge di Glifoneri seguita dalla spiaggia di Pahis e quella di Vasiliou.

Skala Sotira e Skala Kallirahis sono località piacevoli con piccole spiagge.

Skala Maries è un delizioso villaggio dei pescatori,decisamente poco turistica.Su entrambi lati del villaggio sorgono alcune spiagge che si allungano fino a Limenarià,la seconda città di Thassos,nota località balneare piuttosto affollata.

Numerose le chiese e i monasteri ortodossi,da segnalare Moni’ Archangelou,vecchio monastero costruito su una scogliera davanti a Monte Athos ( sul continente ).

Torna alla pagina precedente