torna su
creato da chiaroweb

Schinoussa, il piccolo paradiso delle isole Cicladi

Torna alla pagina precedente


Schinoussa è una piccola isola delle Cicladi, con una estensione di 9,5 chilometri quadrati. Fa parte delle Cicladi orientali e si trova a sud di Naxos e nord-est di Iraklià. La popolazione dell’isola è 206 residenti (in inverno).

Schinoussa case e hotel


Info


Schinoussa tour


    Sconti e offerte


    Mappa

    Clicca sulla mappa per ingrandirla


    Schinoussa è un’isola selvaggia; un lembo di terra dal mare cristallino con spiagge dorate e acque con colori stupendi tra blu e il verde. Sull’isola non esiste vita mondana e l’offerta di alloggi è decisamente scarsa rispetto alla richiesta ormai in continua crescita.

    Spiagge e itinerari sull’isola di Schinoussa

    Il paesino principale dell’isola è Panaghia o “Chora” , grazioso villaggio dalle case candide ornate da bouganville. Non c’è quasi traffico, poca gente e vita tranquilla sono le caratteristiche principali di questa isola relativamente verde.

    Le spiagge sono tutte raggiungibili a piedi, l’importante è partire presto per evitare il caldo delle ore centrali della giornata. La più famosa é Psilì Ammos una spiaggia sabbiosa, lunga circa 60 m , mare turchese e qualche albero. Dista da Chora circa 2.8 km (circa 30-35 minuti di camminata) e 450 m da Mersini (il porto del isola). Sulla spiaggia non ci sono bar o altri servizi perciò per ogni necessità bisogna tornare a Mersini.

    La spiaggia di Tsigouri è la più vicina alla città, è una bella spiaggia lunga (350 m) attrezzata parzialmente con sdraio ed ombrelloni, alcuni bar e qualche negozietto.

    La spiaggia di Livadi (lunga 250 m) è una spiaggia di sabbia fine e si trova circa 850 m dalla Chora. Anche qui ci sono un paio di bar e qualche negozio.

    Aligaria si trova a circa 1700 m da Chora, qui il mare è veramente stupendo ma la strada per arrivarvi è abbastanza difficoltosa. Inoltre la mancanza di alberi (e ombra) rende questa spiaggia disagevole.

    Piso Ammos (o Mersini) è lunga circa 60 m e si trova dietro il porto perciò è abbastanza frequentata. La vicinanza al porto rende questa la spiaggia migliore per poter godere l’ultimo tuffo nel mare di Schinoussa in attesa del traghetto. Nelle vicinanze si trovano anche vari bar e negozi di souvenir.

    Le altre spiagge sono Gagavi ( o Aligaria 2), Kambos (o Aligaria 3), Lioliou, Bazaiou, Almyros, Foudana, Fikio, Avlaki tou papa, Gerolimnionas, Sifneiko e Fidou (frequentata da nudisti).

    A Schinoussa non c’è molto da fare, se non passare giornate intere in pieno relax e in assoluta tranquillità… un piccolo paradiso, per una vacanza lontana dai soliti itinerari turistici!

    Torna alla pagina precedente