torna su
creato da chiaroweb

Santorini, vulcanica e romantica

Torna alla pagina precedente

Per la tua vacanza a Santorini appartamenti, case vacanze e hotel selezionati per la qualità dei servizi e l’ottima posizione.

Santorini, denominata ufficialmente Thira, è una delle mete più conosciute ed amate non solo dell’arcipelago cicladico ma di tutte le isole greche, perché il blu intenso del cielo, il nero della lunga scogliera a picco sul mare e il bianco abbagliante delle architetture aggrappate alla roccia compongono scenari davvero indimenticabili.

Scegli il tuo appartamento, hotel o casa vacanze a Santorini

La “vulcanica” Santorini è la più meridionale delle isole Cicladi ed è costituita da mezzo bordo di un cratere vulcanico. L’altra metà è sprofondata nel mare nel XVI secolo a.C. con la violenta eruzione che mise fine a una civiltà paragonabile a quella minoica. Il cratere vero e proprio, detto la Caldera,  è stato sommerso dalle acque ed è un vero e proprio spettacolo naturale su esso emergono due isolotti: Palea Kameni e Nea Kameni, cioè la vecchia e nuova isola bruciata.

Escursioni alla scoperta di Santorini

Su tutto, in cima ai precipizi, si distende il villaggio di Fira, pittoresco capoluogo con le strette stradine e le tipiche costruzioni, dove in alta stagione si snoda la non meno vulcanica vita di incontri, amicizie e amori.

I vini di Santorini

Tre le varietà di vino tipiche dell’isola, tutte prodotte dal vitigno assyrtiko: bianchi frizzanti, bianchi fermi e un vin santo. Le cantine produttrici propongo visite guidate e degustazioni, ma potete visitare anche due interessanti Musei del vino

Le spiagge di Santorini

Nella parte orientale l’isola è diversa, coperta di bassi vigneti, degrada dolcemente fino al mare, verso le spiagge di sabbia nera di Kamari e Perissa. Questi ultimi sono i maggiori centri balneari dell’isola, dotati di innumerevoli ristoranti, taverne, discoteche ed alberghi.

Torna alla pagina precedente