torna su
creato da chiaroweb

Informazioni turistiche Santorini

Torna alla pagina precedente

Informazioni utili per viaggi e vacanze a Santorini

Collegamenti con l’isola di Santorini

All’aeroporto di Santorini operano la Olympic Airlines, la Aegean Airlines e da Pasqua a settembre anche la compagnia aerea Sky Express. I voli collegano Santorini ad Atene, Thessaloniki, Iraklio (Creta), Rodi e Mykonos. In estate numerosi autobus collegano Fira con l’aeroporto

Ogni giorno partono da Santorini navi veloci e catamarani dirette a Ios, Naxos, Paros, Mykonos, Iraklio e il Pireo.

Numerosi i traghetti che collegano Santorini alla Grecia continentale, a Creta e alle altre isole.

Gli autobus funzionano egregiamente e forniscono collegamenti, come abbiamo già detto, con l’aeroporto ma anche tra Fira, Kamari e Perissa e il porto dei traghetti garantendo le tratte anche a tarda notte.

Per i vostri spostamenti interni durante la vacanze potete anche valutare il noleggio di un mezzo anche perché i mezzi pubblici sono sempre estremamente affollati in alta stagione: numerose le agenzie per il noleggio di automobili, motociclette e biciclette (che sono un ottimo mezzo di locomozione sull’isola di Santorini).

La funicolare (con corse ogni 20 minuti) trasporta a Fira i viaggiatori che sbarcano nel porticciolo sottostante (Fira Skala). Lo stesso tragitto può essere percorso in modo più lento, ma molto più pittoresco e divertente, a dorso d’asino.

Dal lungomare dell’Antica Akrotiri si può partire in caicco per Red Beach, White Beach e Black Beach.

Informazioni generali:

A Thira non ci sono ne un ufficio di informazioni turistiche, ne la polizia turistica, per informazioni potete comunque rivolgervi alle numerose agenzie di viaggi presenti in città o, se alloggiate in una casa privata, ai vostri padroni di case o agli alberghi.

Sono presenti sull’isola sia banche che numerosi sportelli bancomat. E’ presente anche una lavanderia a gettoni.

Numerose le escursioni organizzate a cui potete partecipare rivolgendovi alle agenzie di viaggi di Thira

I vini di Santorini

Tre le varietà di vino tipiche dell’isola, tutte prodotte dal vitigno assyrtiko: bianchi frizzanti, bianchi fermi e un vin santo. Le cantine produttrici propongo visite guidate e degustazioni, ma potete visitare anche due interessanti Musei del vino

Numeri utili:

Comune di Thira: 22860-22231
Ospedale: 22860-22237
Capitaneria di porto: 22860-22239
Polizia: 22860-22649
Taxi: 22860-23951 / 2555

nb: informazioni aggiornate al dicembre 2009

Torna alla pagina precedente