torna su
creato da chiaroweb

Informazioni turistiche Mykonos

Torna alla pagina precedente

Informazioni utili per viaggi e vacanze a Mykonos

Collegamenti con l’isola di Mykonos

L’aeroporto di Mykonos si trova 3 km a sud est dal centro cittadino, ma non è servito da autobus, la corsa del taxi è comunque piuttosto economica e comoda. Per eventuali informazioni il numero di telefono dell’aeroporto dall’Italia è +30 22890 22327.

Mykonos è collegata con Atene, Rodi, Thessaloniki, Iraklio e Santorini quotidianamente dalle compagnie Olympic Airlines, Aegean Airlines e Sky Express.

Tramite nave veloce e catamarano tutti i giorni si possono raggiungere Tino, Rafina, il Pireo, Iràklio, Creta e Paros da dove è possibile prendere coincidenze per Naxos, Santorini e Ios.
Numerosi i traghetti che collegano Mykonos alle altre isole, due i moli: Tourlos all’interno della città e il molo nuovo che si trova 2,5 km a nord della città ed è collegato da autobus e taxi. Per chi lo preferisce è possibile raggiungere con caicco da Hora (Mykonos) e da Platys Gialos le spiagge di Super Paradise, Agrari ed Elià.

Comodo anche lo spostamento interno con gli autobus di linea: partono per le maggiori località balneari dalle due stazioni degli autobus della città, la stazione settentrionale (Polikandrioti) e quella meridionale (Fabrika Square).

Nei pressi della stazione degli autobus meridionale si trovano molte agenzie di noleggio auto e moto.

Cosa fare:

Affollatissime e festaiole le spiagge più vicine a Hora (Mykonos città), così come le spiagge alla moda di Platys Gialos, ad esempio Paradise e Super Paradise (dove ci sono anche zone riservate ai gay). Ad Elià Agrari sono frequenti spiagge in cui è possibile praticare il naturismo. Dalla spiaggia di Ornos è possibile raggiungere altre spiagge via mare con delle barche. Per raggiungere spiagge più isolate occorre muoversi in macchina su strade piuttosto impervie, si trovano verso Lìa sulla costa sud-orientale o verso le piccole Fokos e Merini.

Numerose le attività marine che si possono svolgere sulle spiagge di Mykonos e numerosi anche gli operatori che propongono immersioni, wind surf e escursioni.

Per gli appassionati di storia, imperdibile un’escursione all’Antica Delo, l’isola sacra che si trova a pochi chilometri ad ovest dalla costa di Mykonos

Numeri utili
Capitaneria di porto: Tel: 22890 22218 ( si trova sul lungomare, vicino al molo delle imbarcazioni di Delo)
Ospedale: Tel: 22890 23994 ( si trova a 1 km dalla città, lungo la strada che conduce ad Ano Méra)
Polizia: Tel: 22890 22716
Polizia turistica: Tel: 22890 22482 (all’aeroporto)
Pronto soccorso: Tel: 22890 22274

Torna alla pagina precedente