torna su
creato da chiaroweb

Informazioni turistiche Karpathos

Torna alla pagina precedente

Informazioni utili per viaggi e vacanze a Karpathos

Collegamenti con l’isola di Karpathos

L’aeroporto di Karpathos si trova a circa 13 km da Pigadia in direzione sud-ovest. Da qui partono voli della compagnia Olympic Airlines per Atene, Rodi e Kasos. L’aeroporto non è servito da una linea di autobus, occorre quindi prendere un taxi o noleggiare un’auto.

E’ possibile arrivare a Karpathos anche con i traghetti della compagnia LANE Lines di Creta che collega l’isola a Rodi con scalo a Halki, al Pireo via Milos e a Kasos. Tutti i traghetti fanno scalo sia a Diafani che a Pigadia.

La rete degli autobus sull’isola è estremamente efficiente, collega infatti quasi tutti i centri abitati e le spiagge della parte meridionale di Karpathos. Il centro dei trasporti pubblici resta comunque sempre Pigadia. La parte settentrionale dell’isola vive invece di vita propria, non è infatti collegata al sud, ma da una sola linea di autobus tra Olymbos e Diafani che parte in coincidenza con l’arrivo al porto delle imbarcazioni turistiche.

Potete noleggiare automobili, motociclette e motorini, ma se volete girare l’isola spingendovi nella parte settentrionale conviene scegliere una jeep e ricordarsi di fare il pieno prima di partire perché i distributori non sono frequenti.

Escursioni e attività sull’isola di Karpathos

In estate vengono organizzate varie escursioni in barca da Pigadia e da Pigadia partono imbarcazioni turistiche per Diafani e da qui per le spiagge vicine e per l’isola disabitata di Saria dove, oltre allo splendido mare, si possono visitare resti archeologici di epoca bizantina.

Numeri utili:

Comune di Karpathos: 22450-22427

Ospedale: 22450-22228

Taxi a Pigadia: 2245-22705

Polizia: 22450-22224

Ufficio informazioni turistiche: 22450-23835

Capitaneria di porto: 22450-22227

Torna alla pagina precedente